Descrizione del gioco

DESCRIZIONE DEL GIOCO

 

LE SQUADRE

 

Le squadre sono composte da 5 Giocatori ciechi e da un Giocatore vedente. A quest’ultimo si unisce, nella fase di difesa,un altro vedente con funzioni di semplice assistenza. I due, nella fase d’attacco, fungono da Suggeritori, uno in seconda e l’altro in terza.

 

IL CAMPO

 

Il campo di gioco difensivo è quello dell’esterno sinistro dietro la linea (segnata con un cordino di separazione) che va dalla seconda base difensiva allla linea di foul di terza base.

  • La prima base è sonora
  • La seconda base, che è il primo obiettivo del battitore, è posta a 54,86 m dalla casabase ed è la base originale del baseball.
  • La terza base è quella originale del baseball.
  • Le distanze tra seconda e terza e tra terza e casa base sono di 27,43 m.
  • La seconda base difensiva è situata a m.3,96 verso l’esterno sinistro rispetto alla 2° base originale.
  • La casa base, per il corridore, è un traguardo di 3,96 m.
  • La linea di fuoricampo è posta a 67 m.

 

IL GIOCO

 

Il battitore batte – a mo’ di fungo – la palla (*) . Questa per essere considerata in “gioco “deve superare la linea di “BUONA” dopo aver rimbalzato almeno una volta in campo foul interno.

Il battitore – corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima ed è salvo se vi giunge anticipando la presa del difensore vedente, a contatto del cuscino, su tiro del difensore cieco .

Al battitore sono concessi tre tentativi di battuta.

Se non riesce nel suo intento è chiamato strike out.

 

La conquista della terza base e del punto avvengono sulle battute successive. I corridori possono lasciare la base

 

solo dopo che l’arbitro ha chiamato “BUONA”. E ciò avviene quando la palla, battuta regolarmente, supera la linea di separazione( rappresentata da un cordino) che va dalla seconda base difensiva alla linea di foul di terza base.

 

La conquista di seconda e terza da parte del corridore avvengono per toccata del cuscino. Il contatto può non essere mantenuto.

 

Il battitore-corridore e il corridore possono tentare la conquista di una extrabase solo dopo che un difensore cieco abbia effettuato il tiro.

 

La conquista del punto avviene per superamento del traguardo di casabase.

 

Se la palla battuta buona dal battitore supera 67 m è fuoricampo.

 

Il difensore vedente può raccogliere la palla battuta verso di lui senza però perdere il contatto con la seconda base.

 

Eliminerà, in questo caso, soltanto il battitore – corridore. La palla è morta. Eventuali corridori rientrano alla base di partenza.

 

Le eliminazioni in seconda, terza e casabase avvengono tutte tenendo conto di quando la palla arriva, in presa salda, al difensore vedente ( a contatto con la seconda base) prima della conquista delle basi.

 

Una battuta che giunga al volo direttamente in territorio buono è causa di eliminazione automatica del Battitore per “FLY OUT”. La palla è morta. Eventuali corridori rientrano alla base di partenza.

 

Le partite si giocano normalmente sulla distanza di 7 riprese.

 

(*) Una palla da baseball in gomma mod.”A” di peso e misure regolamentari forata con sei buchi e contenente due bubboli o sonagli di ottone nickelato.

 

Se sei interessato al regolamento tecnico-agonistico ufficiale clicca: REGOLAMENTO

 

Se vuoi vedere il video didattico 2013 clicca: VIDEO DIDATTICO